Ricerca

Il contesto

L’Istituto è ubicato in un territorio caratterizzato da un elevato tasso di immigrazione, da un tasso di disoccupazione molto basso rispetto alla media nazionale e da un elevato numero di piccole e medie imprese, con le quali la scuola da tempo collabora per realizzare i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) a cui partecipano tutti gli studenti delle classi terze, quarte e quinte.

La naturale vocazione del nostro istituto viene confermata con percentuali molto alte relativamente al dato nazionale sull’occupazione anche se negli ultimi anni la crisi economica ha creato notevoli difficoltà economiche ed una maggior criticità da parte dei nostri diplomati a collocarsi nel mondo del lavoro (soprattutto con contratti a tempo indeterminato).

La scuola ha realizzato negli anni una fitta rete con le associazioni di categoria, gli enti locali, fondazioni, Università e associazioni culturali del territorio, con le quali collabora e realizza una ricca progettazione di istituto. Tale attività di collaborazione contribuisce in modo sostanziale a sviluppare le competenze trasversali dei nostri studenti in diversi ambiti, in particolar modo per l’inclusione e l’orientamento alle future scelte professionali e di vita.