La Storia

L’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali “FILIPPO RE” opera nel territorio dal 1886, da sempre in stretto rapporto con il contesto locale. L’istruzione professionale è rivolta a coloro che intendono inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro, senza per questo precludersi la possibilità di proseguire gli studi fino alla laurea. Il percorso di Secondo Livello per Adulti – IDA: Istruzione Degli Adulti –comunemente denominato “Corso Serale” è rivolto a coloro i quali intendono rientrare nel percorso formativo al fine di conseguire: - una Qualifica Professionale (al termine del secondo periodo didattico _TERZO ANNO) - un Diploma di Stato (al termine del terzo periodo didattico _QUINTO ANNOA tutti gli studenti è proposto un percorso formativo impostato sulla flessibilità e sull’accreditamento delle competenze già acquisite sia in ambito scolastico che in  quello lavorativo. Nella fase d’iscrizione e inserimento dei nuovi alunni, infatti,  vengono svolti colloqui individuali, al fine di accertare l’esistenza di competenze e conoscenze di cui lo studente sia già in possesso; il riconoscimento di crediti scolastici e formativi avviene sulla base della presentazione della documentazione idonea (pagelle, diplomi, attestati), mentre quello relativo a crediti di tipo non formale o informale avviene, nella fase di accoglienza, attraverso la somministrazione di test. Tale approccio permette allo studente, ove possibile, di accelerare il proprio percorso formativo.

La Storia della scuola

Il nostro istituto nasce nel 1886